L’Archivio di Stato di Lecce aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio 2021, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa incentrata quest’anno sul tema “Heritage: all inclusive!”. Il 25 e 26 settembre p.v. si terranno presso l’Istituto percorsi culturali inclusivi, finalizzati ad ampliare la partecipazione dei cittadini nell’accesso al patrimonio documentario posseduto.
Le visite guidate saranno estese anche agli utenti non udenti. Attraverso l’utilizzo di strumenti didattici e presentazioni nella Lingua Italiana dei segni, i visitatori con disabilità saranno accompagnati in un percorso alla scoperta delle testimonianze legate alla storia del territorio locale, con approfondimenti sulle attività di tutela, conservazione e valorizzazione svolte in Archivio.
L’accesso, su prenotazione al n. 0832/246788, è consentito unicamente alle persone in possesso di certificazione verde Covid 19 (Green Pass) in corso di validità, previa verifica dell’identità personale (D.L. del 23 luglio 2021, n. 105, art.3). L’ingresso sarà organizzato su turni di massimo sei persone, con prenotazione e registrazione, nonché obbligo valido a livello generale di indossare la mascherina e mantenere la distanza di almeno 1 metro, evitando assembramenti all’interno degli ambienti dell’Archivio.
Orari:
Sabato 25 settembre, dalle ore 16:00 alle ore 20:00 (4 turni)
Domenica 26 settembre dalle ore 9:00 alle ore 13:00 (4 turni)