La ricerca negli Archivi di Stato è libera e va condotta in maniera diretta da parte dell'interessato o dello studioso. Si dà comunque all'utente la possibilità di condurre una ricerca per corrispondenza allorquando l'oggetto della stessa sia ben delineato e l'utente sia in grado di fornire con precisione i riferimenti archivistici per circoscrivere quanto più possibile l'indagine nei fondi di pertinenza. Tale tipo di ricerca, il cui fine (uso studio, personale, amministrativo) deve essere specificato al momento dell'inoltro della richiesta, può essere effettuata per un numero non superiore alle 3 unità documentali, allegando alla richiesta copia del documento d'identita del richiedente.
Le richieste devono sempre essere corredate da una copia di un documento d'identità in corso di validità.
RICHIESTE DI INFOMAZIONE E RIPRODUZIONE DEL MATERIALE ARCHIVISTICO
Le richieste e le informazioni relative al materiale archivistico devono essere inoltrate indicando nell'oggetto: "richiesta informazioni materiale archivistico relativo a ......................................". Si precisa che le richieste vengono espletate fondamentalmente mediante la consultazione degli strumenti di corredo presenti in sala studio. Parte degli inventari di questo Istituto possono essere consultati preventivamente anche on line sul sito: archiviodistatolecce.cultura.gov.it ed in particolare alla voce: Patrimonio documentario
Le richieste possono essere indirizzate:
- per posta elettronica a: as-le@cultura.gov.it
- per posta ordinaria a: Al Direttore dell'Archivio di Stato di Lecce - Via Sozy Carafa, 15 - 73100 Lecce (per avere una risposta è comunque necessario specificare un proprio indirizzo e-mail)
RICERCHE RELATIVE AI RUOLI MATRICOLARI
La richiesta dei ruoli matricolari deve essere inoltrata via mail con oggetto: "richiesta ruolo matricolare" e non può contenere più di tre nominativi, dei quali si devono fornire i seguenti dati:
- cognome e nome
- luogo di nascita
- giorno, mese e anno di nascita
- paternità
- (eventuale luogo di residenza all'atto di iscrizione alla leva militare)
In assenza di tali dati, indispensabili per svolgere la ricerca, la richiesta non potrà essere accolta. Non saranno altresì accolte richieste che contengano solamente:
nome, cognome e anno di nascita;
nome, cognome, generico ambito cronologico di riferimento.
RICERCHE RELATIVE ALLO STATO CIVILE
Si ricorda che l'Archivio di Stato non è un archivio di Stato Civile e pertanto non si effettuano ricerche genealogiche. Per questa finalità si consiglia di consultare il portale del San Antenati .
Per quanto riguarda la richiesta di atti di Stato Civile, l'Archivio di Stato di Lecce conserva copia degli atti relativi a Lecce e Provincia.
In particolare:
- Stato Civile Napoleonico 1809-1815
- Stato Civile della Restaurazione 1816-1860
- Stato Civile post-unitario 1861-1941
La richiesta non può contenere più di 3 nominativi, dei quali si dovranno fornire i seguenti dati:
- cognome e nome
- data di nascita
- comune di nascita
- nome dei genitori, o almeno del padre, per escludere casi di omonimia.
In assenza di tali dati, indipsensabili per svolgere la ricerca, la richiesta non sarà accolta.
Le richieste vengono evase entro 30 giorni dalla data di ricevimento. L'utente riceverà via mail l'esito della ricerca effettuata e le indicazioni riguardanti le modalità per ottenere copie digitali dei documenti rinvenuti.
Per i costi riguardanti le riproduzioni, si veda il Tariffario, adottato ai sensi del D.M. 108/2024, dell'Archivio di Stato di Lecce.
Si ricorda che tutti i pagamenti devono essere effettuati tramite il portale PagoPA con carta di credito, bonifico, carta prepagata. Dalla pagina principale, selezionare "Archivi di Stato" e, dall'elenco, "Archivio di Stato di Lecce". Causale "riproduzione".
Si prega di comunicare all’indirizzo di posta istituzionale as-le@cultura.gov.it l’avvenuto pagamento
Responsabile del servizio:
dott.ssa Maria Romana Caforio