Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA)
L’Archivio di Stato di Lecce ha approvato con decreto prot. 1711 il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.) finalizzato alla programmazione degli interventi necessari a rendere accessibili e fruibili a tutte le persone gli spazi ad uso pubblico della struttura.
Questo importante progetto è possibile grazie al finanziamento ottenuto dal Ministero della Cultura nell’ambito dei finanziamenti previsti dal PNRR, e nello specifico della “Missione 1 Investimento 1.2 “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi” voluto per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura e finanziato dall’Unione europea con il programma NextGenerationEU.
Il P.E.B.A. dell’Archivio di Stato di Lecce è stato redatto secondo quanto previsto dalle “Linee guida per la redazione del Piano di eliminazione delle barriere architettoniche (P.E.B.A) nei musei, complessi museali, aree e parchi archeologici” pubblicate dal Ministero per i beni e le attività culturali e dalla Direzione generale Musei.
Di seguito i documenti disponibili alla consultazione:
- Decreto di approvazione del Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche (P.E.B.A.) dell’Archivio di Stato di Lecce
- Relazione generale
- Schede di analisi degli ambiti di criticità
- Tavola 1: Inquadramento urbanistico-territoriale
- Tavola 2: Planimetria dello stato dei luoghi
- Tavola 3: Rilievo fotografico
- Tavola 4: Prime indicazioni strategiche – Planimetria con indicazione degli interventi realizzabili per la fruizione
- Tavola 5: Prime indicazioni strategiche – Planimetria con indicazione degli interventi realizzabili per la gestione delle emergenze
- Quadro di sintesi delle alternative progettuali con costi orientativi e cronoprogramma di attuazione
Link utili: