Il personale tecnico-scientifico dell’Archivio di Stato di Lecce svolge attività di tutoraggio nei confronti di tirocinanti e stagisti provenienti da istituti di cultura e di formazione.
Tali attività si configurano come occasione unica di diffusione delle conoscenze che attengono agli archivi e, al contempo, di valorizzazione molto importante per i beni culturali. L’attivazione di tirocini e stages è frutto di convenzione tra soggetto promotore e ospitante ed è regolata, in tutte le fasi di svolgimento, dalla normativa vigente.
Le Università ed altri Istituti che prevedono, nel percorso formativo dei propri studenti, la frequenza di stages o tirocini formativi, possono richiedere di attivarli presso l’Archivio di Stato di Lecce. A tale scopo, è necessario stipulare un’apposita convenzione, che deve obbligatoriamente prevedere una copertura assicurativa e una preventiva formazione generale in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, a carico dell’Istituto richiedente. L’accettazione da parte dell’ASLe è subordinata all’effettiva disponibilità del personale interno a svolgere attività di tutoraggio, ed alla possibilità di individuare attività pertinenti al piano di studi ed alla formazione dello studente. Durata e modalità sono stabilite e declinate nel progetto formativo redatto per ciascun allievo. Gli studenti, seguiti da tutor interni all’Archivio, svolgono attività archivistiche (ad esempio: inventariazione di piccoli complessi documentari, piccoli riordini, censimenti, ecc.).