PEC: as-le[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: as-le[at]cultura.gov.it   tel: 0832246788; 0832242437

Archivio di Stato di Lecce

2020 - Racconti di Memoria. Storie di accoglienza da una terra di frontiera

In occasione della "Giornata della Memoria 2020" le sale del Convitto Palmieri e la Biblioteca Bernardini di Lecce ospiteranno la mostra "Racconti di Memoria. Storie di Accoglienza da una Terra di Frontiera" (26 gennaio - 22 marzo 2020), con un'Anteprima dal 3 al 13 ottobre 2019 in occasione della IV "Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime dell'Immigrazione".

La mostra, organizzata e curata dalle associazioni The Monuments People APS e Meditinere Servizi Turistici, con il supporto scientifico dell'Archivio di Stato di Lecce e con la collaborazione di Regione Puglia - Assessorato all'industria turistica e culturale e del Polo Biblio-Museale di Lecce, propone un percorso che, partendo dall'accoglienza data ai profughi ebrei nel secondo dopoguerra, racconta più in generale storie di accoglienza in Italia e nel Salento fino ai nostri giorni. Obiettivo principale è di attingere alla Memoria storica del nostro territorio (luoghi, persone, testimonianze materiali e immateriali) per raccontare come in diversi periodi e contesti storico-sociali è stata affrontata a livello nazionale e locale la tematica dell'Accoglienza.

Il 3 ottobre 2019 ricorre la IV "Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime dell'Immigrazione": un triste anniversario, l'immane tragedia umana che vide la morte in mare di 386 profughi al largo di Lampedusa nel 2013. Nel 2016 il Senato ha approvato in via definitiva la legge che istituisce la Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime dell'Immigrazione da celebrarsi creando momenti di informazione e confronto sulle tematiche dei flussi migratori e l'educazione all'accoglienza.

"Quello che succede nel nostro Mediterraneo è il nuovo Olocausto e ora non abbiamo nemmeno l'alibi di dire che non lo sapevamo". Pietro Bartolo

L'Anteprima di "Racconti di Memoria" prevede un focus specifico sui flussi migratori che dall'Albania negli anni ‘90 e in anni ancora più recenti dal Nord Africa hanno coinvolto il territorio nazionale, e in particolare il Salento, meta di passaggio e di prima accoglienza dei profughi.

Dieci giorni per riflettere in compagnia di esperti del settore ed artisti su come la Puglia sia Terra di Accoglienza, attraverso l'esperienza e gli insegnamenti di Don Tonino Bello e delle tante realtà che affrontano quotidianamente le complesse dinamiche legate all'Accoglienza del Prossimo.

 



Ultimo aggiornamento: 03/04/2023