PEC: as-le[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: as-le[at]cultura.gov.it   tel: 0832246788; 0832242437

Archivio di Stato di Lecce

Dante 700

L'Italia ai tempi di Dante

 

L'Archivio di Stato di Lecce per le celebrazioni nazionali dei 700 anni della morte di Dante Alighieri

Il progetto di divulgazione proposto in occasione dei 700 anni della morte di Dante Alighieri vuole raccontare il contesto storico e politico dell'Italia, in particolar modo della Provincia di Lecce, nel periodo in cui visse e operò il Sommo Poeta. Si privilegia così il Dante politico e cittadino fiorentino, il suo impegno civile e sociale, lo stretto legame dell'uomo con il suo tempo, e nel frattempo, si prova a ricostruire uno spaccato, per quanto limitato al territorio salentino, di quel tempo. Appare questo il contributo più originale e specifico che l'Archivio di Stato di Lecce può dare alle celebrazioni del più importante letterato italiano.

Il progetto mira a valorizzare il patrimonio documentale dell'Archivio relativo al periodo in cui visse Dante. Si Tratta della documentazione più antica e di pregio conservata dall'Istituto, che costituisce uno spiraglio attraverso il quale guardare l'Italia a cavallo tra il Due e Trecento, quando ancora non era Italia ma stava nascendo un'identità nazionale attraverso la lingua e le opere di Dante, Petrarca, Boccaccio.

L'Archivio proporrà con cadenza mensile un documento relativo al periodo di Dante. Ogni singolo documento sarà corredato di una breve didascalia illustrativa che ne spieghi il contenuto, lo contestualizzi e lo metta in relazione a Dante.



Ultimo aggiornamento: 03/04/2023