Sabato 3 giugno p.v., alle ore 10.30, l'Archivio di Stato di Lecce presenterà il volume "L'abbazia medievale di San Nicola di Casole", di Giovanna Muscatello, in collaborazione con l'autrice.
Nella suggestiva cornice dell'ex complesso monastico, per l'occasione eccezionalmente aperto al pubblico, si ripercorreranno tematiche e questioni affrontate nella pubblicazione, frutto di un notevole scavo archivistico e di un lavoro di ricostruzione archeologica e architettonica di rilievo.
Si parlerà infatti della storia del sito, sorto tra XI e XII secolo, come esito di una riuscita sintesi tra differenti culture, dotato di uno scriptorium e di una biblioteca italo-greca tra le più ricche del mondo occidentale. E si getterà luce sul suo successivo declino che, iniziato nel 1480 con l’assedio turco, si concluse nel XVII secolo con l’impianto di una masseria nell’area preposta all’originario complesso.
Un'occasione quindi da non perdere per approfondire le vicende di una delle più affascinanti strutture salentine e per visitare un luogo che fu un tempo un ponte tra Oriente e Occidente, un unicum nel panorama culturale europeo in età medievale e moderna.
Appuntamento presso il sito. È necessario prenotare la propria presenza al numero 0832246788